Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

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Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda enzogt » 14 gennaio 2010, 13:42

Salve a tutti,scrivo perchè penso, ma non ne sono sicuro che il mio volano sia alla frutta.
2.000km fà ho fatto fare la frizione al mio meccanico di fiducia, dicendomi che il volano era ancora apposto e che poteva camminare tranquillamente.
Usando la mia piccola solo nei week end, mi accorgo che quando l'accendo dopo 4,5 giorni solitamente... che, il motore accende tranquillamente gira normale per qualche secondo e tutto ad un tratto è come se si inceppa qualcosa e non si spegne per poco, ma dopo recupera ed è tutto normale..
Ma questo problema lo fà solo quando la mia piccola non viene accesa da tempo, perchè se mi faccio un giro, la spengo e la riaccendo lo fà sempre... ma quasi impercettibile ed a volte inesistente...
Un altra cosa è che quando cambio marcia e rilascio la frizione sento ticchettiii, e quando sono in marcia lanciato e tiro la frizione per portare i giri a regime regolare cioè 950g/m circa, sento come se la macchina và ben sotto dei giri, quasi si spegne... però recupera di nuovo.
Ed per ultimo, cosa che ne decreta la mia ipotesi.. ultimamente noto delle vibrazioni strane.
Vorrei capire se è il volano, anche se ne ho quasi sicuro, ma ne voglio parlare ulteriormente con voi, anche perchè se mi date conferma effettuerò il lavoro più in là, dato che mi ha colto di sorpresa a mè e le mie finanze..
Vorrei capire pure cosa molto fondamentale, che se cambiando il volano devo sostiure pure la frizione... cosa sostituita da pochissimo.
E vorrei sapere pure a quanto si aggira un costo di un volano valeo, e se esiste un volano bimassa rinforzato, da non confondere con i monomassa che spaccano gli alberi motore :okok:
grazie in anticipo ragazzi :okok:
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 jtd-M 150cv- problema vibrazione e..

Messaggioda tenerone » 14 gennaio 2010, 17:48

Prime domande Enzo :

- Km della vettura?
- Il pedale frizione com'è?

Se il mekka ha cambiato la frizione (a km?) e si è pronunziato sullo stato del volano i casi sono 2 :

1) Ha sbagliato diagnosi (ovvero il volano era messo già male)
2) Ha montato non correttamente qualche componente, tale da far nascere il difetto da te evidenziato.

PS Perchè dici che i volano monomassa spaccano gli alberi motore? A me non risulta, di motori in giro con volani monomassa e con più di 100.000 km all'attivo ce sono parecchi. Personalmente sulla mia 147 sono a 85.000km e non ho mai avuto questo problema.

:okok:
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 jtd-M 150cv- problema vibrazione e..

Messaggioda enzogt » 14 gennaio 2010, 18:35

Allora, non parto da una situazione normale, perchè la mia gattina a 62.400km circa ha rotto la frizione,sinceramente mi dicono in molti che la frizione è un pò il tallone di achille del jtdm 1.9 150cv
Precisamente l'ho sostituita perche ho rotto la boccola della frizione, o per meglio dire uno dei 2 tiranti della boccola, e l'ho sostituita con una frizione valeo.
Attualmente ha percorso 65.563km..
Riguardo il pedale della frizione, non riscontro anomalie, in quanto non è duro come lo avvertivo prima di romperla, non mi da l'impressione di un effetto scalino... normalissimo, dopo circa 3000km di frizione nuova diciamo che è ancora abbastanza morbido.

p.s: riguardo il volano monomassa riporto un pò le opinioni di gente che ne ha avuto questa esperienza,ma se sono tutte bufalate ritiro ciò che ho detto.. :okok:
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 jtd-M 150cv- problema vibrazione e..

Messaggioda tenerone » 14 gennaio 2010, 20:48

Capito..beh rifare una frizione a 62000km denota qualche problema o nella guida (ma non credo sia il tuo caso anche se non conosco come guidi) o nella frizione stessa.
Ero a conoscenza piuttosto di qualche problema ma dei volani bi-massa e non monomassa, è chiaro che talvolta purtroppo si imbrocca un modello con componenti difettosi ma appunto resta una percentuale minoritaria rispetto ad un problema molto esteso che comporterebbe addirittura un richiamo.

Tornando al tuo problema, farei cmq notare la cosa al tuo mecca visto che la garanzia sussiste nelle riparazioni e mi sembra che non sia esattamente nella posizione tecnica corretta visto che solo dopo 2000km ti arriva un problema del genere. Secondo me devi fargliela provare e parlarci, perchè andando avanti in questo modo puoi solo peggiorare la situazione (sia che è un problema di frizione che di volano), e dopo sono dolori sia economici che tecnici.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 jtd-M 150cv- problema vibrazione e..

Messaggioda enzogt » 14 gennaio 2010, 21:05

si quoto in pieno...
Comunque la gattina l'ho presa usata con 52.000km, quindi può darsi che il precedente proprietario(auto aziendale della fiat) piaceva affondare il gas, ma del resto l'auto è supernuova..
Comunque presto andrò dal mio meccanico perchè noto che in realtà c'è qualcosa che non và, e ne voglio venire a capo, e anche perchè i costi dell'operazione non sono indifferenti..
Eventualmente dal mio meccanico posso solo farmi detrarre le spese di mano d'opera dato che non mi aveva detto che il volano era già in cattivo stato, qualora fosse davvero lui..o posso contestare un problema di montaggio.vedremo un pò :penso:
In ogni caso a quanto si aggirerebbe un volano originale? e se ci sarà un eventuale sostituzione ed il meccanico mi preventiva la sostituzione nuovamente della frizione, è lecito che venga nuovamente sostituita?
Ringrazio in anticipo :okok:
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda Budinoroma » 14 gennaio 2010, 22:06

Di solito quando un volano è rovinato,fà slittare la frizione ...Non hai nessuno di questi difetti o sbaglio?
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 jtd-M 150cv- problema vibrazione e..

Messaggioda tenerone » 14 gennaio 2010, 22:34

enzogt ha scritto:In ogni caso a quanto si aggirerebbe un volano originale? e se ci sarà un eventuale sostituzione ed il meccanico mi preventiva la sostituzione nuovamente della frizione, è lecito che venga nuovamente sostituita?
Ringrazio in anticipo :okok:

Se non è successo nulla a livello meccanico alla frizione, terrà sicuramente la stessa cambiando solo il volano.

I volani bi-massa stanno intorno ai 5-600euro, quelli monomassa circa la metà (3-350) in genere. Quello che non sono in grado di ricordare è se la frizione da accoppiare ai bi-massa sia uguale o diversa a quella per i monomassa.
Probabilmente Budino lo sa. :okok:
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda enzogt » 14 gennaio 2010, 22:35

Assolutamente budino, problemi di slittamento non ne accuso minimamente..
Comincio a dubitare che siano problemi di montaggio arrivati a questo punto.
Un altra cosa ragazzi... quando ho ritirato la macchina dal mecca, ed innestavo la retro, mi vibrava leggermente il pomello del cambio, ma era una vibrazione che sentivo solamente con il pomello in mano, cioè al tatto... allora ci sono andato dopo un giorno per fargli notare il problema, ma lui mi disse che era tutto regolare.. adesso questo vibrare si è ridotto notevolmente.
E dopo qualche settimana le ho dovuto far cambiare la pompa della frizione, quella sotto la batteria per essere precisi, perchè perdeva olio di freni.
Nono vorrei che il meccanico, tra l'altro amico mio da tanto tempo, mi abbia combinato un casino.. :penso:
La cosa che non capisco è questo inceppamento ad avvio di motore e l'altro problema... di certo escludo categoricamente problemi di elettricità
mmmm... ho le idee un pò confuse :help:
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda tenerone » 14 gennaio 2010, 22:41

Rileggendo il difetto, non vorrei che ci fosse qualche regolazione della frizione sbagliata tale per cui non stacca completamente e sembrerebbe il motivo per il quale il motore si abbassa di giri in quel momento (non staccando completamente le masse stanno ancora aggrappate all'albero motore) preciso...per poi riprendersi in quanto a quel punto si è staccata del tutto. Non è che magari non ha spurgato l'impianto ed è restata aria dentro l'impianto che allunga le azioni della pompa frizione?
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda enzogt » 14 gennaio 2010, 22:59

No.. escludo, perchè quando si inceppa, lo fà tendenzialmente con la marcia in folle,ed a motore freddo, spesso e volentieri se non utilizzato da un paio di giorni.
Riguardo l'aria del circuito.. beh, il pedale mi affonda completamente senza vuoti, quindi penso che non ci sia aria, anche perchè non sento vuoti sia sull'affondo del pedale, che sul rilascio.
Boh stà diventando un enigma... a questo punto ho pure paura a portarla da lui..
Comunque ti ringrazio per le delucidazioni dei volani, adesso devo capire se è un problema di montaggio... o proprio il volano che è andato, o meno chè sia un errato montaggio della frizione.. :bandb:
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda Budinoroma » 14 gennaio 2010, 23:42

enzogt ha scritto:No.. escludo, perchè quando si inceppa, lo fà tendenzialmente con la marcia in folle,ed a motore freddo, spesso e volentieri se non utilizzato da un paio di giorni.
:


La frizione con il motore a folle è attaccata al volano,ma staccata dal cambio,secondo me continuo a dirti che non è la frizione ma un problema a livello di alimentazione,oppure un supporto motore rotto
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda enzogt » 15 gennaio 2010, 19:52

OK ragazzi, grazie a tutti per il vostro appoggio..
Penso che tra breve, tempo me lo consenta la porterò dal meccanico per valutare bene di cosa si tratta, per adesso lei è ferma, e penso che la lascio ferma fino a quando non entra in officina.
Nel caso sia il sistema di alimentazione cosa potrebbe comportare? cioè quali sarebbero le parti interessate? ed in caso sia il supporto motore?
Boh? spero che non sia una cosa seria..
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda Budinoroma » 15 gennaio 2010, 20:04

Secondo me hai un iniettore che a freddo lavora male,se era la frizione o il volano l'avrebbe fatto di piu' a caldo,in quanto piu' sono caldi e piu' vibrano-slittano
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda tenerone » 15 gennaio 2010, 20:05

Potrebbe essere uno o più iniettori sporchi, filtro antiparticolato (se ce l'hai) otturato, debimetro, filtro gasolio sporco o otturato anche parzialmente, attuatore della turbina grippato....non spaventarti sono solo ipotesi ma sai è anche difficoltoso fare la diagnosi senza attrezzatura adeguata :blush:
Magari se hai tempo e voglia potresti postarci un filmatino di quando fa il difetto :blink:
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda Lybra » 15 gennaio 2010, 21:25

una comunicazione di servizio :eheheh:
quando scopri cos'è facci sapere così modifichiamo il titolo, in modo che la tua esperienza possa essere d'aiuto anche ad altre persone :mano:

Grazie
Quanto scritto qui sopra è una mia opinione, come tale non condivisibile ma da rispettare,esattamente come la Tua
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda enzogt » 15 gennaio 2010, 22:24

Ok ragazzi...
A presto vi farò sapere un pò di cosa si tratta, vedendo se posso farvi sentire un pò il problema con qualche audio, ed il prima possibile la farò vedere al meccanico,ma penso che ormai se ne parli per la prossima settimana dato che siamo già arrivati al week end :penso:
In ogni caso vi ringrazio a tutti per i vostri preziosi consigli e per la vostra tempestività.. siete grandi :okok:
::dai5:
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda enzogt » 16 gennaio 2010, 19:25

Allora ragazzi. ho delle news...
Cioè in pratica non ho nè video, ne un suono che potrebbe aitutarvi ad individuare qualcosa, non ho parlato neppure con il mio meccanico.
Ma oggi sono andato a trovare la bimba, l'ho accesa.. quel problema me l'ha fatto lo stesso.. ed allora l'ho lasciata 5 minuti al minimo mentre la osservavo, dopo 5 minuti salgo e provo ad accellerare in folle.
Morale della favola:
Ad ogni accellerata faceva questo inceppo, e cosa più strana.. ma mai fatta.. attacca il turbo a 900giri, cioè regime minimo... la cosa più sconcertante è che
senza accellerare, al minimo sentivo il turbo che fischiava!! e non era la ventola attenzioneperchè se accelleravo sentivo il turbo salire in progressione :eye: ... riprovo ad accellerare e la macchina era come se saltellava e si inceppava.
Allora spengo il motore ca**to morto.... accendo di nuovo e tutto era regolare, tranne che il turbo a volte attaccava a 1000giri anzichè i 19000 circa di standard, ed ogni tanto rilasciandolo c'era sempre quel problema..
A questo punto penso che le mie presupposizioni come da titolo saltano :penso: sono un pò confuso.. non vorrei a questo punto che il turbo è alla frutta ::rip:..
Voi che ne pensate ragazzi...
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda tenerone » 16 gennaio 2010, 21:08

Io ti consiglierei di farla vedere e provare da un mekka ufficiale Alfa ::wrench:

Per il resto non mi sbilancio, anche se in sincerità quella turbina che suona a 900 mi preoccupa...
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda Budinoroma » 17 gennaio 2010, 1:26

Sicuramente hai dei problemi col turbo allora,come già detto sopra mi sembrava strano che fosse volano e frizione,i difetti non erano quelli.
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Re: Alfa GT 1.9 150cv-problema vibrazione (volano e frizione)

Messaggioda enzogt » 1 marzo 2010, 18:48

Ragazzi con tanto stupore (anche per le mie tasche :eheheh: ) il mio meccanico ha notato che era quella maledetta erg bloccata da catrame.
Pulita e fortunatamente funzionante sia parte meccanica che parte elettrica, passato anche del sintoflon per pulire i raccordi che portano ad essa.
Veramente... adesso a motore caldo è tutta un altra cosa, non noto più quei difetti elencati e avviamenti saltellanti, vuoti di turbo ecc ecc.. e se devo dirla tutta mia sembra più rabbiosa :ghigno: ...bella! come mamma Alfa l'ha fatta :cool:
Fiuuu magari megghiu mi sento :eheheh:
Grazie ragazzi per la vostra consulenza e come solito w Alfa Romeo ::spider::
Possiamo chiudere :okok:
P.s: la gattaccia ringrazia!!
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