Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Chrys0484 » 3 maggio 2013, 16:29

Tyler Durden ha scritto:è anche avere una discreta sfortuna.

Infatti è andato a colpo sicuro, è originale, nuova, mai ad immaginare un difetto di fabbrica, ed oltre a questo di scampanellio ce ne sono altri, sembra di andare con una di quei vecchi macinini in giro e non ne vale la pena visto i consumi e i costi di mantenimento, premetto che do la massima cura all'auto, i tagliandi li faccio io a casa proprio per essere certo di tutte le parti sostituite e lo faccio ogni 15000km, è vero pure che piu cura metti e piu vanno male, ed ho anche sostituito tutti i bracci inferiori e superiori biellette e testine solo perche quelle inferiori erano rumorose quindi ne ho fatti di lavori oltre a tutti i sensori e invece di migliorare le cose peggiorano. vabbe comunque adesso vedo, gliel'ho lasciata stamattina adesso vedo cosa conviene fare.
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Tyler Durden » 3 maggio 2013, 20:56

Chrys0484 ha scritto:è vero pure che piu cura metti e piu vanno male


Per alcuni particolari lavori questa bizzarra affermazione sembra, purtroppo anche nel mio caso, risultare molto veritiera... è successo anche a me, visto che curo sempre personalmente la manutenzione e tento di risolvere quanti più problemi autonomamente, soprattutto in noie elettroniche, che la maggior cura era quasi un sintomo di peggioramento, spesse volte era meglio ignorare il difetto, trascurare il tutto per vedere comunque che le cose funzionavano come prima senza grossi problemi. Lo diceva spesso anche un mio vecchio meccanico, più gliene fai e peggio è!

Mah... che vuoi farci, queste nostre Alfiat spesso vivono di vita propria... :)

In bocca al lupo per il nuovo intervento di sostituzione. :okok:
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Dario75america » 3 maggio 2013, 21:00

Tyler Durden ha scritto:Mah... che vuoi farci, queste nostre Alfiat spesso vivono di vita propria... :)

Beh in linea di massima è così per tutte le auto... :okok: nel bene e nel male...
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Tyler Durden » 3 maggio 2013, 21:07

Dario75america ha scritto:Beh in linea di massima è così per tutte le auto... :okok: nel bene e nel male...


La mia in particolare fa un po' troppo spesso quello che vuole lei... ho l'impressione di averla viziata troppo. :eheheh:
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Chrys0484 » 8 maggio 2013, 1:29

Allora tra un paio di giorni devo ritornare ancora dal mecca per cercare di risolvere, sono proprio stufo, comunque mi sorgeva un dubbio, quanti giri dovrebbe fare a minimo la mia gt euro 3, e con il clima acceso quanti ne dovrebbe fare? qualunque servizio accendo anche lo sbrinamento posteriore cambiano i giri anche se di poco e aumenta il tintinnio, mi sembra pero che normalmente il rumore stia diminuendo. mah..
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Tyler Durden » 8 maggio 2013, 2:38

Chrys0484 ha scritto:quanti giri dovrebbe fare a minimo la mia gt euro 3, e con il clima acceso quanti ne dovrebbe fare?


Il minimo motore, grosso modo, come per la mia Twin Spark, deve avere un regime di giri intorno al valore dei 900 RPM a caldo, come ovvio se metti in funzione il compressore del climatizzatore il minimo, automaticamente, tende ad alzarsi all'incirca 1100-1200 RPM (sto sempre prendendo come base i valori del mio TS), viene regolato elettronicamente dalla stessa centralina iniezione per sopperire al maggior carico che il motore deve sopportare, se il minimo non viene aumentato il motore tende a spegnersi con il compressore in presa che grava notevolmente sul motore, peraltro ti consiglio di non innestare il compressore del clima al minimo e con vettura immobile in quanto, oltre a caricare inutilmente il motore, il maggior carico genera anche maggior calore, non a caso entra in funzione autonomamente anche la prima velocità della ventola.
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Dario75america » 8 maggio 2013, 8:20

Chris,in tutti i motori è normale una variazione dei giri motore anche se impercettibile quando si attivano servizi che richiedono potenze elevate (clima e sbrinatore). Il jtd varia di poco il suo regime e il contagiri rileva variazioni minime. Chiaro che per quanto minime queste variazioni,se hai un tintinnio causato dal volano...la frequenza cambia e te ne accorgi.
Il minimo sta più o meno sempre attorno agli 850/900 giri...
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Tyler Durden » 8 maggio 2013, 22:36

Dario75america ha scritto:Il minimo sta più o meno sempre attorno agli 850/900 giri...


Idem per i TS 16V Pratola.
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Dario75america » 8 maggio 2013, 23:58

Yessss... Se mi ricordo faccio 2 foto... Una con il minimo senza particolari servizi accesi e una con tutto acceso... :okok:
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Chrys0484 » 9 maggio 2013, 1:03

La mia vedendo con fes sta intorno agli 850 e trema un pochetto, altre che ha provato mio fratello usate dal conce dice che non vibrano cosi, io imputavo il tutto al volano maledetto ma ora è nuovo e anche se meno, vibra comunque piu di altre diesel che ho provato, comunque non ho visto con il clima acceso quanti giri fa, sempre da sensore con fes intendo, pero ho notato che all'accensione scende un bel po di giri e poi risale per stabilizzarsi, sembra come se sforzi molto a minimo e comunque anche dopo essersi stabilizzato ha qualche giro in meno rispetto a quando tutti i servizi sono spenti. bah
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Tyler Durden » 9 maggio 2013, 2:28

Chrys0484 ha scritto:ha qualche giro in meno rispetto a quando tutti i servizi sono spenti


Come ti abbiamo detto il minimo quando il motore è appesantito dai servizi di bordo, ancor più dal compressore clima, sale inevitabilmente, è un valore da non tenere in considerazione in quanto sempre per forza di cose aumentato, il mio 1.8 TS, con il compressore del clima in presa, alza il minimo anche a 1100 RPM ed entra in funzione la prima velocità della ventola radiatore automaticamente.
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Dario75america » 9 maggio 2013, 19:36

Ecco... giusto per info e per mantenere le promesse... :eheheh:
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Tyler Durden » 9 maggio 2013, 19:40

Dario75america ha scritto:Ecco... giusto per info e per mantenere le promesse


Con motore 'liscio' senza utenze e clima compressore abbiamo lo stesso range di minimo, con le utenze di bordo in funzione e con il clima invece sono leggermente oltre la soglia dei 1000 RPM, del resto è normale, un TS aspirato ciclo Otto 'soffre' molto di più da fermo di un sovralimentato ciclo Diesel che è molto più strutturato, per sua stessa natura, a girare in basso.

P.S. piccola curiosità, leggo la marca VDO sulla cornice dell'Infocenter, non sapevo che sulle 147 prima serie già montassero strumenti della nota azienda 'crucca' VDO Automotive, nelle 156 serie zero le strumentazioni di bordo erano ancora fornite dalla Marelli.
Ultima modifica di Tyler Durden il 9 maggio 2013, 19:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Dario75america » 9 maggio 2013, 19:47

Beh sì,anche il mio vecchio TS quando iniziavi a "caricare" utenze...accelerava un pochino... :okok:
Questo...che vuoi mai... caterpillar... manco se ne accorge!! :ghigno:
Si Tyler,strumentazione VDO,è proprio la sua,non l'ho toccata (almeno quella :innoc: )
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Tyler Durden » 9 maggio 2013, 19:56

Dario75america ha scritto:Si Tyler,strumentazione VDO,è proprio la sua,non l'ho toccata (almeno quella :innoc: )


Su quello non avevo dubbi... :eheheh: mi è balzata all'occhio la marca crucca perché l'avevo già vista sulle 159 TBi vagliate la scorsa estate, peraltro non vorrei dire una cavolata ma l'Infocenter delle Panterone è molto ma molto simile a quello delle 147, non a caso marcato anche lui VDO instruments. In effeti il naftone soprattutto in grande cubatura tiene bene le varie utenze, compressore clima compreso, anche al minimo, peraltro, visto che il Diesel è un motore che gira 'caldo' soffrono molto meno dei TS che in assenza di aria cominciano a smaniare azionando la ventola in continuazione.
Ultima modifica di Tyler Durden il 9 maggio 2013, 19:58, modificato 2 volte in totale.
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Chrys0484 » 9 maggio 2013, 23:17

Dario75america ha scritto:Ecco... giusto per info e per mantenere le promesse... :eheheh:
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Dario tu hai la 140cv giusto? dovrebbe essere uguale identica alla mia che è euro 3 cambiando solo per mappa, volevo chiederti se quei giri li hai sempre o solo a freddo, perche inizio a sospettare un problema al numero di rpm, la mia è piu bassa della tua,sia a freddo che a caldo o con servizi accesi non varia mai dagli 840/850 giri cioè poco sotto la linea che tu superi abbondantemente. Hai modo di vedere di preciso i giri a minimo tramite lettura con fes o con altro programma o sai dove posso sbattere se c'è un service manual dove verificare?
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Dario75america » 10 maggio 2013, 0:30

Si è la 140cv euro 3... :okok:
Quei giri sono a caldo,ma a freddo sono li comunque. Ieri con il pc del mecca attaccato sinceramente stavamo guardando altri parametri,ma mi pareva fosse attorno a 870/880 giri al minimo :penso:
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Tyler Durden » 10 maggio 2013, 1:39

Chrys0484 ha scritto:Dario tu hai la 140cv giusto?


Quasi giusto... :eheheh: :ghigno:
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda lancelot72 » 12 maggio 2013, 11:26

Quasi giusto!
:rotfl:
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Re: Alfa GT rumore dopo cambio Volano e Frizione

Messaggioda Dario75america » 12 maggio 2013, 21:21

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