Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda U MIRICANU » 7 febbraio 2011, 10:40

ieri sera mentre stavo per effettuare un sorpasso ho avvertito un calo di potenza e subito dopo il segnale che era fisso sul display "avaria motore" ha cominciato a lampeggiare (idem la piccola spia tra il tachimetro e il contagiri).
Oggi passerò in officina alfa... non la stessa che ha già sostituito 4 o 5 bobine però... non ricordo neanche...
da profano, per me il problem sta a monte delle bobine. :penso:
(aspetta risposta di budino :hail: )
spero solo che mi affidino una sostitutiva altrimenti non saprei proprio cosa fare...
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda U MIRICANU » 7 febbraio 2011, 11:05

telefonato a mamma alfa.
mi hanno indicato un'officina autorizzata alla quale rivolrgermi.
Gli ho descritto il problema avaria motore ( 4 o 5 bobine già sostituite e siamo sempre nei guai e ho avanzato qualche perplessità sul cosumo dell'olio) appena l'auto sarà lì dovrò richiamarli.
News da Licono? :penso:
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda Tyler Durden » 7 febbraio 2011, 21:39

U MIRICANU ha scritto: 4 o 5 bobine però... non ricordo neanche


Le bobine dell'alta tensione che alimentano le candele sono 4 sia sui Twin Spark 8 candele che sui JTS 4 candele, mi risulta difficile credere che le bobine si brucino come acqua fresca anche sulle prime release dei JTS, prima di sostituirle in genere si controllano con un tester specifico per vedere che la tensione erogata sia corretta, considerando il loro prezzo è meglio esser sicuri prima di decretare la loro fine (attenzione ai furbetti del quartierino che giocano sulla non competenza del proprietario dell'auto), i maggiori indiziati nei cali di tensione alle candele, anche nei propulsori TS, sono sempre i cavi e le pipette, il grande calore che li colpisce sotto al cover motore, con l'andar del tempo, deteriora sempre più l'isolante e la gomma che alla fine inevitabilmente scarica a massa, la sostituzione dei cavi candele è un operazione che deve mettere in conto qualsiasi Alfista motorizzato TS o JTS, le bobine, almeno quelle di produzione Bosch che montavano nei precedenti TS, sono molto più resistenti, per fortuna, io ne ho sostituite solamente due e le originali son durate una vita.
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda Budinoroma » 8 febbraio 2011, 16:59

Secondo me il problema e ben altro,sostituiscono la sonda vedrai e la fanno passare per altro.
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda Tyler Durden » 8 febbraio 2011, 19:09

Budinoroma ha scritto:Secondo me il problema e ben altro,sostituiscono la sonda vedrai e la fanno passare per altro.


Assolutamente d'accordo! Del resto è, purtroppo, storia nota la tendenza di sostituire componentistica spesso costosa per risolvere problemi che necessitano invece interventi molto ma molto meno onerosi, se ne occuparono anche alcune riviste del settore e tv documentando l'accaduto con alcuni attori.
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda U MIRICANU » 9 febbraio 2011, 17:15

news:
consegnata automobile in officina autorizzata (consigliata da infomore)
presentazione problema e trascorsi in altre officine alfa romeo.
gli ho detto che mi sono rivolto a mamma alfa e che loro mi hanno indicato la "sua" officina (si è gasato pensando di essere un grande!)
davanti a me ha fatto la diagnosi con l'examiner e ha rilevato una guasto sulla bobina 4. si è fiondato sulla candela corrispondente. l'ha smontata e mi ha detto, dopo averla osservata attentamente. questa candela è andata. da quanto non le cambia?
io ricordavo che le candele della mia bestiolina erano "particolari" (platino iridio o qualcosa di simile) e che avevano una durata di 90/100k km ma così non era...erano a suo dire delle candele "normali"
oggi mi richiama dicendo che la bestiolina è pronta, ha sostitutito le candele e ha invertito le bobine (la 4 con la 1)
circa 30 minuti dopo mi richiama mamma alfa dicendo che hanno appena sentito il meccanico e che la bestiolina è pronta. mi hanno detto inoltre che mi richiameranno venerdi per avere informazioni aggiornate.
Ottimo servizio informore. Per l'efficacia dell'intervento mi riservo di aggiungere altro... temo che tra 100km saremo di nuovo al punto di partenza.
:okok:
Fulvio.. non c'è l'emoticon "incrociamo le dita"?
ps. 197euro...
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda Tyler Durden » 9 febbraio 2011, 21:19

U MIRICANU ha scritto:io ricordavo che le candele della mia bestiolina erano "particolari" (platino iridio o qualcosa di simile) e che avevano una durata di 90/100k km


Le candele al platino, di produzione NGK, sono per i motori Twin Spark (doppia candela per cilindro), le unità JTS potevano montare delle normalissime candele anche meno costose, nessuno vieta di montare candele superiori al platino, iridio e compagnia bella ma, non sono richieste specificatamente, come nelle unità TS, dalla casa madre. Che io ricordi, per la questione della 'fragilità delle bobine dei JTS ci fu una campagna di richiamo, non ne sono però sicurissimo, mi pare che tali bobine venivano aggiornate direttamente dal produttore Bosch per risolvere appunto questo mortificante problema abbastanza frequente sui primi JTS, c'è da dire anche che, come per i motori TS, la pipetta della candela principale è innestata direttamente sul corpo bobina, nel caso dei JTS la candela primaria è ovviamente soltanto una, la cavetteria di comando è quindi in realtà solamente di alimetazione delle bobine.
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda U MIRICANU » 9 febbraio 2011, 22:25

Tyler Durden ha scritto:
U MIRICANU ha scritto:io ricordavo che le candele della mia bestiolina erano "particolari" (platino iridio o qualcosa di simile) e che avevano una durata di 90/100k km


Le candele al platino, di produzione NGK, sono per i motori Twin Spark (doppia candela per cilindro), le unità JTS potevano montare delle normalissime candele anche meno costose, nessuno vieta di montare candele superiori al platino, iridio e compagnia bella ma, non sono richieste specificatamente, come nelle unità TS, dalla casa madre. Che io ricordi, per la questione della 'fragilità delle bobine dei JTS ci fu una campagna di richiamo, non ne sono però sicurissimo, mi pare che tali bobine venivano aggiornate direttamente dal produttore Bosch per risolvere appunto questo mortificante problema abbastanza frequente sui primi JTS, c'è da dire anche che, come per i motori TS, la pipetta della candela principale è innestata direttamente sul corpo bobina, nel caso dei JTS la candela primaria è ovviamente soltanto una, la cavetteria di comando è quindi in realtà solamente di alimetazione delle bobine.


grazie tyler! ho fatto bene a non insistere con il meccanico... ho detto che non ne ero sicuro ma che temevo fossero quelle "pregiate" e costose.
In merito alla campagna di richiamo ho provato a verificare quali fossero quelle relative al mio veicolo ma non ricordo di richiami per le bobine. I due richiami si riferivano al gancio cofano motore e ad un condotto di un riscaldatore o qualcosa di simile (puntualmente risistemati). Spero abbiano verificato anche l'integrità e il corretto funzionameto dei cavi di alimentazione..
Certo che se il tutto si risolvesse cambiando 4 candele dovrei davvero tornare indietro dai due e dico due meccanici alfa ai quali mi sono rivolto e prenderli a calci nel sedere! scusate l'eccesso di violenza ::hamm:
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda Tyler Durden » 9 febbraio 2011, 23:19

U MIRICANU ha scritto:grazie tyler! ho fatto bene a non insistere con il meccanico


Prego è per me un piacere aiutare i compagni Alfisti e lo dico senza retorica... :) per quanto riguarda i richiami delle bobine posso sbagliare in quanto non sono molto ferrato in campo propulsori JTS, forse la casa madre non aveva fatto a suo tempo una campagna di richiamo sapevo però che tali bobine venivano aggiornate dalla casa produttrice appunto la già citata Bosch, se getti un occhio al buon ePer dovrebbero essere state oggetto infatti di alcune revisioni nel corso degli anni, in caso di sostituzione delle stesse quindi esigi il prodotto aggiornato.
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda licono » 10 febbraio 2011, 0:10

Sera a tutti, ciao Budi....., io il bollino l'ho fatto da poco ed è passato senza alcun problema, saluti.
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda Budinoroma » 10 febbraio 2011, 13:56

Non vorrei tirartela,ma secondo me il problema non e delle candele,e del 4 cilindro che brucia olio.
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda Tyler Durden » 10 febbraio 2011, 19:40

Budinoroma ha scritto:Non vorrei tirartela,ma secondo me il problema non e delle candele,e del 4 cilindro che brucia olio.


Caspita! Erano nettamente meglio candele e bobine... :(
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda Budinoroma » 10 febbraio 2011, 19:51

Lo so ma putacaso di 4 candele ne è partita solo una....
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda licono » 10 febbraio 2011, 21:13

Salve carissimi, per prima cosa vi saluto tutti indistintamente, poi vi racconto cosa mi è successo oggi:
premessa, venerdi scorso ho portato la macchina in un centro alfa per vedere da cosa preveniva il fatto che mi si era accesa la spia motore, quando ho ritirato la macchina il meccanica mi ha chiesto da quanto non cambiavo le candele alche io ho risposto che le avevo sostituito l'anno scorso ed avevo fatto piu o meno 10.000 km. cosa che lui è rimasto perplesso.
Oggi mi sono messo in garace avendo il dubbio delle candele ed ho smontato il tutto, arrivato alle candele vado a tirare fuori la bobina e trovo la pipetta tutta piena di olio (candela lato distribuzione), infilo uno straccio nel foro senza togliere la candela e mi esce zeppo di olio, smonto la seconda bobina ed anche questa piena di olio, pen non farvela lunga tre candele partendo dal lato distribuzione erano piene di olio, la quarta bella asciutta, vado a svitare le candele e sempre nello stesso ordine trovo la prima e la terza senza stringere, addirittura la terza era molto lenta, :angry: :angry: :angry: ho rimesso tutto in ordine ed alla partenza ho bruciato un sacco di olio che togliendo le candele è caduto nei cilindri, ora ci cammino un paio di giorni e poi rismonto il tutto e controllo, purtroppo nella vita bisogna che uno prima di prendersi la patente deve fare un corso di meccanico in modo che qualsiasi cosa o problema se lo deve risolvere da solo così si è sicuri che non rimangono pezzi e che il lavoro è fatto bene, questi sono le persone che ci rivolgiamo noi ( naturalmente non tutti uguali), saluto tutti gli amici e vi auguro una buona serata.
P.S. Budi......., per favore mi mandi un mess. priv. con il tuo cell. perchè l'ho riperso, grazieeeeeeeeeeeeeee, ti chiamo che se sei in zona ci vediamo sabato per un caffè così provo in autostrada anche la bambina :guida: :guida: :guida:, :ciao: :ciao: :ciao: ciaoooooooooooooooo,
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda Tyler Durden » 10 febbraio 2011, 22:55

licono ha scritto:pen non farvela lunga tre candele partendo dal lato distribuzione erano piene di olio, la quarta bella asciutta, vado a svitare le candele e sempre nello stesso ordine trovo la prima e la terza senza stringere, addirittura la terza era molto lenta


Robe dell'altro mondo!!! Chi ti ha sostituito le candele meriterebbe una bella denuncia, mi meraviglio di come possano lavorare in officine, soprattutto autorizzate, dei meccanici o presunti meccanici completamente inetti, tra l'altro la candele vanno serrate con una chiave dinamometrica alla coppia di serraggio raccomandata dal produttore, strano poi che le tre candele lente non sfiatassero ed ancor più strano che il tuo JTS prendesse ancora giri Licono.
Ultima modifica di Tyler Durden il 10 febbraio 2011, 22:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda licono » 11 febbraio 2011, 0:16

Sera Tyler Durden, gentilmente mi sai dire a quanti Kg. vanno strette le candele?, mi farebbe molto piacere saperlo, grazie, saluti. Luigi
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Messaggioda U MIRICANU » 11 febbraio 2011, 1:08

licono ha scritto:Sera a tutti, ciao Budi....., io il bollino l'ho fatto da poco ed è passato senza alcun problema, saluti.
Miricanu, una domanda, con le candele quanti Km. fai?, grazie, saluti.


sono esattamente a 68.000 e non le avevo mai cambiate... ma ero convinto fossero quelle che reggono 100.000 km... nessun meccanico mi ha mai chiesto delle candele..

per budinoroma
le candele le ho io.. io ne ho vista una soltanto smontata in diretta.. le altre me le ha riconsegnate. domani le fotograferò e posterò...
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda Tyler Durden » 11 febbraio 2011, 20:07

licono ha scritto:Sera Tyler Durden, gentilmente mi sai dire a quanti Kg. vanno strette le candele?, mi farebbe molto piacere saperlo, grazie, saluti. Luigi


Salve Luigi, sarei lieto di comunicarti le coppie di serraggio ma sono dati reperibili solamente sui manuali di officina che possiedono in Alfa Romeo od officine autorizzate, non semplici da trovare per 'vie traverse', al momento ho solo 'materiale' sulle unità propulsive TS.

U MIRICANU ha scritto:sono esattamente a 68.000 e non le avevo mai cambiate... ma ero convinto fossero quelle che reggono 100.000 km


Se sono le NGK BKR6EKPA al platino, praticamente le candele primarie del Twin Spark, potete percorrerci anche i canonici 100 mila km prima di sostituirle.
Ultima modifica di Tyler Durden il 11 febbraio 2011, 20:15, modificato 2 volte in totale.
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda bluesteel » 12 febbraio 2011, 0:35

sul JTS "alfa" le candele vanno serrate ad una coppia tra 2,4 e 3 Kgm.


se non si dispone della dinamometrica è buona norma, avendo la precauzione di lubrificare prima il filetto, di avvitarle a mano per i primi giri per poi utilizzare la chiave; appena si inizia ad avvertire una decisa resistenza (condela avvitata fino in fondo) dare un ulteriore 1/4 di giro e passate alla successiva
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Re: Alfa 156 2.0 JTS Distintive-Consumo eccessivo olio motore

Messaggioda Budinoroma » 12 febbraio 2011, 10:16

Maurizio basta che mi fotografi quella del 4 cilindro :lloll:

Luigi come ti ho detto per telefono,se il coperchio punterie non perde quell'olio viene dai cilindri....
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