alfa 159 1.9 jtdm 150cv - perdita potenza

Qui tutti i problemi meccanici - OGNI TOPIC DEVE INIZIARE CON IL MODELLO
Regole del forum
ATTENZIONE...ogni topic deve iniziare con il modello (es: Alfa 147 - problema al cambio). Tutti i topic con titoli non significativi, generici o non consoni al regolamento saranno chiusi. Prima di aprire un nuovo topic USA LA FUNZIONE CERCA

alfa 159 1.9 jtdm 150cv - perdita potenza

Messaggioda montervinoantonio » 25 giugno 2011, 13:36

salve a tutti e saluti a tutti,sono un nuovo iscritto,vorrei chiedere un'aiuto a qualche persona piu' esperta di me...........ho un grosso problema.....arrivo al dunque......allora:

a dicembre 2009 ho acquistato una "musona" sportwagon 150cv exclusive con 35000km......tutto ok fino a dicembre 2010 dove la musona mi abbandono' per strada precisamente il 31/12 alle 21,30...(fortuna! :blink: ) riparata dopo una settimana perche' si era rotta la cinghia di distribuzione,sensore di fase,pulizia valvola egr e tagliando completo......tutto ok fino alla settimana scorsa........la musona mi ha nuovamente abbandonato...........solo che adesso sto uscendo pazzo.......il mio meccanico ha detto che ha perso potenza per via degli iniettori.....poi non so cosa ha fatto ed e' andata bene per circa 12ore dopodiche' dinuovo lo stesso problema che e' il seguente : la macchina in partenza perde potenza fino ai 3000 giri poi diventa un missile......l'ho portata da un'altro meccanico che mi ha fatto la diagnosi ed e' risultato il debimetro........l'ho sostituito stamattina,ha resettato il tutto ma nulla........poi dopo un po mi ha telefonato e mi ha detto che e' il filtro antiparticolato che e' intasato,ha detto che non ha finito la procedura di pulizia perche' sembrava come se stesse prendendo fuoco........(parole sue)...........la macchina va un po meglio ma ai semafori mi suonano tutti.........(e' una vergogna perche' ho un missile sotto il sedere ma al momento e' un missile disattivato!)..........aiutatemi datemi una dritta............il primo meccanico ha detto che ha anche pulito la valvola egr.........cosa puo' essere........dimenticavo......fatta la diagnosi ma non risulta niente...................chiedo aiuto urgente!!!!..........grazie anticipatamente................ :mano:
montervinoantonio
Alfa Romeo posseduta: 159 sportwagon
Motore e cavalli: 1.9 150cv
Altre Alfa: mito 1.3 mtj
Futura Alfa: 8c

Re: alfa 159 1.9 jtdm 150cv - perdita potenza

Messaggioda montervinoantonio » 25 giugno 2011, 13:46

p.s. la musona ha 108000 km........ancora grazie.................
montervinoantonio

Messaggioda Tyler Durden » 25 giugno 2011, 20:01

Aspettiamo di darti il benvenuto nella sezione Presentazioni Qui in quanto stai entrando a far parte di un nuovo gruppo ed iniziando una prima conversazione, in questi casi è utile, anche alla reciproca comprensione, presentarsi alla community.
Ultima modifica di Tyler Durden il 25 giugno 2011, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“E' di vitale importanza non scendere mai a compromessi nella progettazione di un'Alfa Romeo...”
Giuseppe Busso (Torino, 27 aprile 1913 – Arese, 3 gennaio 2006)

Con profonda deferenza, stima ed affetto, sempre nei nostri Cuori Sportivi.
Tyler Durden
Moderatore Globale

Alfa Romeo posseduta: Alfa 156
Motore e cavalli: 1.8 16V Twin Spark 144CV lievemente in esubero
Altre Alfa: Ex Giulietta 116 1.6, 75 2.0 TS, 164 2.0 TS
Futura Alfa: 156 GTA 3.2 V6-SZ 3.0 V6

Messaggioda passat » 26 giugno 2011, 22:11

darei un'occhiata anche alla valvola EGR. Il sintomo di cui parli (partenza loffia e poi si riprende bruscamente) sui jtd-m ho notato che è tipica di questa anomalia. Potrebbe starci, così come il debimetro e il fap...
ciao
passat
Alfa Romeo posseduta: 147
Motore e cavalli: Jtd100
Futura Alfa: Mi.To

Messaggioda montervinoantonio » 27 giugno 2011, 0:16

si,infatti era proprio la valvola EGR,la macchina va quasi perfetta,l'unica cosa che ho notato e che quando do gas la pressione della turbina sale,poi scende un pochino e poi sale dinuovo,specialmente se vado di sesta a 2000 giri e do gas,ma e' normale questa cosa?.........poi un'altra domanda,conviene fare una pulizia forzata del fap oppure non ce ne bisogno,non vorrei recare danni.....aspetto notizie.......p.s. grazie "passat" ottimi consigli come in tanti forum.
montervinoantonio

Messaggioda Marcus » 27 giugno 2011, 0:22

Ciao montervinoantonio ,come già detto da tyler durden ti chiediamo cortesemente di presentarti nell'apposita sezione affinchè ti si possa dare il benvenuto
Ultima modifica di Marcus il 27 giugno 2011, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Marcus
Moderatore Globale

Alfa Romeo posseduta: Alfa Romeo 147
Motore e cavalli: 1.6TS 120cv
Futura Alfa: Alfa Romeo 75 TS o 1.8 TB

Messaggioda passat » 27 giugno 2011, 1:03

montervinoantonio ha scritto:si,infatti era proprio la valvola EGR,la macchina va quasi perfetta,l'unica cosa che ho notato e che quando do gas la pressione della turbina sale,poi scende un pochino e poi sale dinuovo,specialmente se vado di sesta a 2000 giri e do gas,ma e' normale questa cosa?.........poi un'altra domanda,conviene fare una pulizia forzata del fap oppure non ce ne bisogno,non vorrei recare danni.....aspetto notizie.......p.s. grazie "passat" ottimi consigli come in tanti forum.

calcola che è normale un abbassamento della pressione di sovralimentazione dopo il picco massimo, quindi ci sta!
passat
Alfa Romeo posseduta: 147
Motore e cavalli: Jtd100
Futura Alfa: Mi.To

Messaggioda Tyler Durden » 27 giugno 2011, 18:45

passat ha scritto:darei un'occhiata anche alla valvola EGR. Il sintomo di cui parli (partenza loffia e poi si riprende bruscamente) sui jtd-m ho notato che è tipica di questa anomalia. Potrebbe starci, così come il debimetro e il fap

Se leggi bene la descrizione l'utente afferma di aver fatto pulire la valvola EGR e di aver anche sostituito il flussometro, a mio avviso, se ha già sostituito questi componenti, andrei a cotrollare il FAP, spesse volte su questi Common Rail, anche se la spia rimane spenta, il filtro antiparticolato è ugualmente intasato, la rigenerazione non sempre va a buon fine.
Immagine

“E' di vitale importanza non scendere mai a compromessi nella progettazione di un'Alfa Romeo...”

Tyler Durden
Moderatore Globale

Messaggioda baldovino » 27 giugno 2011, 20:32

Tyler Durden ha scritto:
passat ha scritto:darei un'occhiata anche alla valvola EGR. Il sintomo di cui parli (partenza loffia e poi si riprende bruscamente) sui jtd-m ho notato che è tipica di questa anomalia. Potrebbe starci, così come il debimetro e il fap

... l'utente afferma di aver fatto pulire la valvola EGR e di aver anche sostituito il flussometro...

Quoto :okok: ,credo che entrambe le situazioni che danno maggior fastidio al motorazzo della Panterona con quei sintomi siano stati valutati e risolti..quindi per esclusione valuterei il consiglio del buon Tyler :prosit:
TANTI CAVALLI..UN SOLO CAVALIERE!!!
ImmagineImmagine
baldovino
Staff

Alfa Romeo posseduta: Alfa146
Motore e cavalli: 1.6 T.S.120cv
Altre Alfa: Alfasud 1.2 Junior 1982
Futura Alfa: Alfa 159 TBi

Messaggioda montervinoantonio » 27 giugno 2011, 22:46

grazie tante a tutti per i consigli,faro' una pulizia forzata con l'examiner,un'altra domanda,(scusatre se rompo ma sto cercando di capire questi fantastici multijet,posseggo un galletto per programmazione prom,sono un programmatore informatico ma non ho alcuna esperienza con le rimappe,io lo comprai per tutte le auto perche volevo smanettare un po con i cavalli,ma poi la mia saggezza mi ha fatto fermare........non vorrei recare danni alla mia panterona perche so bene che le modifiche dei valori non e' una cosa semplice e non voglio sbagliare........quindi chiedo a voi se conoscete un buon rimappatore che modifichi i soli parametri,anche online ma che sia affidabile?.......grazie........
montervinoantonio

Messaggioda Tyler Durden » 28 giugno 2011, 17:30

montervinoantonio ha scritto:non vorrei recare danni alla mia panterona perche so bene che le modifiche dei valori non e' una cosa semplice e non voglio sbagliare

Per la rimappatura della ECU siam fuori tema Antonio, comuqnue brevemente, ti sconsiglio di metter mano al software di gestione motore smanettando sui parametri di gestione dello stesso, si rischia di fare devvero grossi danni e peggiorare pesantemente le prestazioni, sei vuoi intraprendere questa pratica affidati sicuramente ad un buon preparatore della tua regione dotato di appositi software collaudati per il tuo Common Rail, peraltro dopo la scrittura della nuova mappa, per rendersi conto realmente del nuovo incremento tra il prima ed il dopo, l'auto andrebbe posta almeno sul banco a rulli, le nuove mappe andrebbero poi anche coadiuvate con almeno un fltro aria 'aperto' ed uno scarico sportivo con kat 100-200 celle, alzare troppo i valori di massima di gestione del motore sparametrandoli essessivamente peraltro, a mio avviso, fa levitare i consumi ed aumenta inutilmente il logorio della meccanica.
Immagine

Tyler Durden
Moderatore Globale

Messaggioda montervinoantonio » 29 giugno 2011, 15:13

grazie di tutto tyler.....veramente saggio quello che dici,comprendo.....andro in un centro specializzato per questo tipo di lavoro.......grazie di tutto,siete stati soddisfacentissimi.......un saluto........ :okok:
montervinoantonio

Messaggioda Tyler Durden » 29 giugno 2011, 20:00

montervinoantonio ha scritto:grazie di tutto tyler.....veramente saggio quello che dici,comprendo.....andro in un centro specializzato per questo tipo di lavoro.......grazie di tutto,siete stati soddisfacentissimi.......un saluto........

Prego figurati, se fai la rimappa tienici informati, è interessante, almeno per me, leggere l'intervento ed il risultato.
Immagine

Tyler Durden
Moderatore Globale

Messaggioda baldovino » 29 giugno 2011, 20:18

Tyler Durden ha scritto:
montervinoantonio ha scritto:grazie di tutto tyler.....veramente saggio quello che dici,comprendo.....andro in un centro specializzato per questo tipo di lavoro.......grazie di tutto,siete stati soddisfacentissimi.......un saluto........

... se fai la rimappa tienici informati....

Quoto :okok: ...vediamo che viene fuori :penso:
TANTI CAVALLI..UN SOLO CAVALIERE!!!
ImmagineImmagine
baldovino
Staff

Alfa Romeo posseduta: Alfa146
Motore e cavalli: 1.6 T.S.120cv
Altre Alfa: Alfasud 1.2 Junior 1982
Futura Alfa: Alfa 159 TBi

Messaggioda Dario75america » 29 giugno 2011, 20:40

Antonio se ti puo' interessare e non l'hai ancora vista... a questo link viewtopic.php?f=21&t=517 puoi trovare tante pagine di opinioni su mappature e affini... :okok:
Immagine

Grazie Fata Turbina... Grazie Alfa Romeo!!
Dario75america
Moderatore Globale

Alfa Romeo posseduta: Alfa 147
Motore e cavalli: 1.9 JTD 16V 140cv (vagamente... dopati...)
Altre Alfa: Alfa 75 1.8 Turbo America e EX Alfa 145 1.4 TS
Futura Alfa: Giulietta 2.0 Turbodelta

Torna a Meccanica